Menu

Cart

Laboratorio TENNIS In evidenza

La manutenzione della racchetta da TENNIS

Il Tennis è uno sport impegnativo sia per l'atleta o l'amatore che per l'attrezzatura e in particolare la racchetta.
Le racchette moderne sono studiate e costruite per sopportare forze tremende e resistere nel tempo. Il caldo, il freddo, la pioggia il sudore e il sole sono alcuni dei fattori che possono mettere in crisi una racchetta mal configurata per il determinato sportivo. Le corde in assoluto sono la parte più delicata e una scelta sbagliata compromette sia il divertimento che i risultati, per questo e per molti altri motivi un tecnico specializzato, informandosi delle aspettative del giocatore, riesce a individuare il materiale più adatto alle sue caratteristiche.
La manutenzione della racchetta e la sostituzione periodica delle corde, che dovrebbe avvenire almeno due volte all'anno in funzione alla frequenza e allo stile di gioco, aumenta la vita della racchetta stessa oltre che aumentare il divertimento.

Taglio corde   Quando ci si accorge che le corde sono rotte (anche solo una) è vivamente consigliato tagliarle il prima possibile usando un tronchese, partendo dal centro e proseguendo verso l'esterno, facendo attenzione o non danneggiare gommini e racchetta. Questa procedura è tanto più utile quanto prima viene eseguite, in questo modo si limita o evita la deformazione della struttura della racchetta che può anche essere permanente è irrecuperabile.
Una volta che porti la racchetta a incordare, il tecnico ti farà alcune domande per capire quale corda sia più adatta a te e che tensione sia corretta per il tuo gioco. In base alle tue caratteristiche si possono montare differenti corde, Nylon, Budello naturale, Poliestere o Kevlar, con il calibro (diametro sezione corda) più adatto, monofilamento o multifilamento, sintetico o naturale.   Specifiche incordarura
Incordatura con macchina elettronica   L'incordatura eseguita dal tecnico specializzato con incordatrice elettronica, viene eseguita sia con una che con due corde in base alle vostre caratteristiche e esigenze con il massimo della precisione nel tensionamento. 
Altre particolari come i gommini Passacorda saranno sostituiti in caso di necessità al momento dell'incordatura, l'Impugnatura è quella parte del manico che sta sotto al Grip che serve ad adattare il diametro del manico della racchetta alla dimensione della mano, mentre il Grip serve a fare in modo che la mano abbia una presa ottimale sul manico della racchetta, espellere il sudore per non scivolare.    Impugnatura, grip, passacavi, ...


Non sai se la tua racchetta ha bisogno manutenzione?

Nei seguenti casi ti serve assistenza specializzata:
- la corda è vecchia
- la corda è allentata
- la corda è rotta
- la racchetta vibra 
- l'impugnatura è consumata
- impugnando la racchetta le unghie toccano il palmo
- le protezioni della corda sono rovinate
- i passa corda sono rovinati

Dove siamo


Visualizza Lorisport in una mappa di dimensioni maggiori

Indirizzo

Lorisport

via Marconi 24

36060 Schiavon (VI) Italia

Tel./Fax 0444.665757

Orari apertura:

Lunedì Chiuso / 16:00-19:30
Martedì 09:00-12:30 / 16:00-19:30
Mercoledì 09:00-12:30 / 16:00-19:30
Giovedì 09:00-12:30 / 16:00-19:30
Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:30
Sabato 09:00-12:30 / 16:00-19:30
Domenica Chiuso / Chiuso
Color I Color II Color III

Log In or Register